02 5220181

VIDEO

Scuole ed Università

Scuole e Università

Se esiste un luogo di elezione per la valorizzazione del patrimonio librario e culturale della nostra società, questo luogo è, insieme alla biblioteca, l'istituzione scolastica.

Insegnanti, docenti, direttori didattici e il personale accademico in genere rivestono un ruolo di particolare importanza e responsabilità nella diffusione della cultura della valorizzazione del libro in quanto tale. Il sistema di copertinatura CoLibrì è uno degli strumenti che permette di dare concreta attuazione ad una filosofia della didattica improntata a principi altamente etici, oltreché a necessità pratiche.

Gli archivi librari e le biblioteche delle scuole, delle università e degli istituti di ricerca sono luoghi in cui la protezione dei libri e la loro conservazione preventiva svolge e deve svolgere sempre di più e sempre meglio un ruolo di primo piano sia per le implicazioni didattiche, che per quelle economiche che comporta.

Insegnare, specialmente agli allievi delle scuole elementari, ad amare, proteggere e custodire con rispetto i propri libri è un atto di civiltà e di umanità destinato a dare frutti ancora più consistenti nel tempo.