02 5220181

VIDEO

La storia

1999

Viene fondata Lint S.r.l. che inizia la produzione e la commercializzazione di CoLibrì Cover System, un innovativo ed esclusivo sistema, brevettato in tutto il mondo, che, tramite la macchina copertinatrice Desk Top II, permette di applicare a libri di ogni tipo e formato una sovracopertina protettiva di plastica speciale in modo semplice e veloce.

2001

Dopo aver operato prevalentemente in Italia durante i primi 2 anni di attività, Lint S.r.l. inizia la distribuzione di CoLibrì Cover System sui mercati internazionali. Vengono avviati studi e ricerche per la realizzazione di modelli di macchine e di copertine tecnologicamente ancora più avanzati.

2002

Viene presentata una nuova macchina copertinatrice, il modello Pocket che, unitamente ai miglioramenti qualitativi ottenuti nella produzione delle copertine, costituisce un notevole passo in avanti rispetto alla macchina precedente sia in termini di precisione di taglio, che di caratteristiche prestazionali delle copertine.

2004

Lint S.r.l. viene trasformata in CoLibrì System S.p.A. e, grazie al nuovo assetto societario, la crescita e lo sviluppo dell'azienda usufruiscono di un nuovo impulso. Iniziano i primi investimenti pubblicitari nazionali in TV per promuovere il Marchio CoLibrì presso il pubblico degli utenti finali. Il servizio CoLibrì viene pubblicizzato in televisione sulle 3 reti Mediaset e si creano le basi per una rapida e straordinaria crescita della sua notorietà di marca.

2005

CoLibrì System S.p.A. avvia un piano di espansione sui mercati esteri che porta ad un consolidamento dei rapporti con i distributori ed alla creazione di uffici diretti in alcuni paesi strategici. Alla fine di dicembre viene aperta la filiale CoLibrì negli USA. Viene presentata una nuova versione della macchina copertinatrice Pocket, dotata di elettronica aggiornata e di un display LCD, ed inizia la produzione delle copertine con un nuovo materiale che migliora ancora di più le proprietà antigraffio e di resistenza. Continua e si intensifica la presenza pubblicitaria nazionale di CoLibrì System in televisione.

2006

Nel primo semestre vengono aperte le filiali CoLibrì System in Germania e in Francia. Nel frattempo in Italia le iniziative di marketing e di pubblicità nazionale si intensificano: CoLibrì System è presente per il terzo anno consecutivo con investimenti crescenti in televisione ed attua una importante e prestigiosa campagna di valorizzazione del patrimonio librario delle biblioteche con l'approvazione ed il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Istituto per la Patologia del Libro.

2007

CoLibrì System lancia una nuovo modello di macchina copertinatrice: Leonardo. Vero e proprio gioiello di design ed espressione del più puro stile Made in Italy, la macchina Leonardo rappresenta una evoluzione tecnica e tecnologica rispetto ai modelli precedenti di macchine copertinatrici CoLibrì System. Prosegue inoltre l'espansione internazionale con l'apertura di due nuove filiali CoLibrì System: una in Spagna e una in Inghilterra.

2008

CoLibrì System continua la propria espansione sui mercati internazionali ed accresce costantemente la propria quota di mercato in tutti i paesi in cui è presente. Aumentano ulteriormente gli investimenti in marketing e in pubblicità a livello nazionale.

2009

La notorietà del prodotto-servizio CoLibrì System aumenta progressivamente in Italia e all’estero. CoLibrì System, da sempre attenta all'innovazione ed all'ulteriore miglioramento delle performance dei propri prodotti e servizi, studia nuovi prodotti dedicati al mondo librario, editoriale e scolastico.

2010 -
2011

Il successo di CoLibrì System viene consolidato e ampliato grazie al forte orientamento al prodotto ed al servizio. L'indiscussa leadership di mercato viene constantemente rafforzata e nutrita con un mix calibrato di innovazione e tradizione. Portogallo, Grecia, Malta ed Austrialia entrano a far parte della famiglia Colibrì System.

2012

Vengono lanciate due nuove macchine copertinatrici a marchio CoLibrì e-Leonardo e e-DaVinci. La e-Leonardo è ideale per la compattezza, la velocità e la precisione di saldatura. La e-DaVinci offre gli stessi vantaggi della e-Leonardo in formato XL, permette, infatti, di copertinare libri di grande formato.

2013

CoLibrì System sigla un accordo di collaborazione con The Walt Disney Company e lancia in esclusiva la propria linea di copertine per i libri personalizzate con i personaggi Disney, tra cui la nota Violetta. Lancia inoltre la gamma dei CopriMaxi, le speciali copertine per quaderni con le stesse caratteristiche di atossicità, resistenza, morbidezza e brillantezza delle copertine per i libri. CoLibrì System raggiunge i suoi primi 10 anni di pubblicità in TV (1° campagna TV nazionale effettuata nel 2004).

2014

CoLibrì System viene premiata con il prestigioso riconoscimento ISPA & Innovation per la collezione di copriquaderni CopriMaxi, giudicati il Miglior Prodotto dell'Anno nella categoria "Back to School" alla Fiera Paperworld di Francoforte. Inoltre, prosegue con risultati decisamente positivi lo sviluppo delle copertine atossiche per libri e per quaderni attraverso l'inserimento di nuove varianti. CoLibrì System diventa Licenziataria Ufficiale di EXPO 2015 e prepara la collezione Copertine 2015 apponendo su ogni esemplare, oltre al proprio Marchio, anche il Logo Mascotte e il Logo EXPO 2015.